lunedì 20 luglio 2009

È SEMPRE IL MOMENTO DEL TÈ


Oberato il leader imbonisce omelie sotto la Lanterna,
il partitante ingenuo starnutisce in TV
declama {... ...1} dallo schermo solo vocaboli da notiziario.
L’imbonitore sul podio, nel parco infuocato
porta avanti la relazione laringea. Che sbadigli.
I parrocchiani trovano Rimedio per l’altare laico,
mentre la polizia è in fermento e fa crescere la rivoluzione.

... la Principessa incurante sorbisce il tè sul prato.

Il romeaggio è partito puntuale, inusuale. La polizia
prende un grifo sulla sponda opposta, una pazzia.
La stretta griglia dell’Arma dei CC sputa fuoco, candelotti,
un momento emozionante, tutti in lacrime.
Ripartono con il sopravvento, si scatena una buriana.
Sono in tanti, rapidi e Celeri. E giù botte... porca puttana!
Poi il corteo singhiozza e le vetrine restano infrante.

... la Principessa continua a sorbire pasticcini al sole.

Si percorre la falsa riga della strada, un tunnel, un budello.
Non c’è esperienza di guerriglia, un tranello. Un parapiglia... sangue.
Ora bisogna proprio contraccambiare, comunque vada.
Salta in aria tutto quanto. Che situazione immonda
e per contraddizione un monito solenne. Un colpo e ci scappa
«il Morto»: diviene subito assenza per restare perenne nella coscienza.
Un obelisco si ergerà senza movente in Piazza Alimonda.

... la Principessa finirà tranquillamente il suo tè!


__________
Botti e bottini. Corte e cortei. Scorte e scortati. Mostri e mostrine. Polis e poliziotti = GiOtto ad arte a Genova.
1 {Beep} = censura televisiva.

3 commenti:

Lolita ha detto...

Buon giorno NotraDannus,
sono Lolita,
passando mi sono soffermata a leggere questo post,
mi sono bloccata,mi sono detta,
questa persona è particolare,
molto intelligente e colta.
Mi piace il modo in cui Ti esprimi,
devo leggere attentamente e capire i sottointesi.Ma poi ci riesco.
Hai descritto molto bene,senza usare paroloni,questa Lapide,(via
sottinteso)e il fattaccio.Mi scuso
per essere piombata di colpo,
e chiedo il permesso di continuare
a soffermarmi qualche volta e commentare.Non ho un blogger perchè sono pochi mesi che mi affaccio a internet,e viaggiare
nei blogger, ho poca esperienza
(anzi nulla)farò tanti errori,
mi scuso anticipatamente.
Un saluto da Lolita.

NostraDannus ha detto...

@ Lolita
Vieni a trovarmi quando vuoi. Non si chiedono permessi per leggere i post su un blog, così come non ci si scusa quando si è sinceri.
Non vedo l'ora che ti fai un bel giro, che ti soffermi e lasci dei commenti. A presto e ben arrivata dalle mie parti.

Sharp Shard ha detto...

"Dentro gli uffici uomini freddi discutono la strategia
e uomini caldi esplodono un colpo secco, morte e follia.
Si rompe il tempo e l'attimo, per un istante, resta sospeso,
appeso al buio e al niente, poi l'assurdo video ritorna acceso;
marionette si muovono, cercando alibi per quelle vite
dissipate e disperse nell'aspro odore della cordite." (Francesco Guccini - Piazza Alimonda)