mercoledì 12 agosto 2009

THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG

 


PANGRAMMA    

V.S.Q.P.R.D. blitz che fu magno.


_________

Sono riuscito ad utilizzare solo le 21 lettere dell’alfabeto italiano e nessuna ripetuta. La sigla VSQPRD significa: «Vini Spumanti di Qualità Prodotti in Regioni Determinate» e in etichetta la Sigla deve essere seguita dalla denominazione della regione di produzione dello spumante.

Ci sono anche altri esempi, più famosi del mio, più belli ma meno nobili, perché alcune lettere sono ripetute. Uno dei più conosciuti è: “Quel fez sghembo copre davanti” presente in GNOME sotto ubuntu quando si apre un file di caratteri.
Un altro ancor più memorabile è di Umberto Eco: “Berlusconi? Quiz, tv, paghe da fame”. Anche in questa versione ci sono più lettere ripetute e viene usata una sigla. Da notare il lungo cognome eterogrammatico: “Berlusconi” dove nessuna lettera è ripetuta.
Nel titolo del post è riportato il pangramma dell'alfabeto della lingua inglese (26 lettere): “The quick brown fox jumps over a lazy dog” e significa:la svelta volpe bruna salta sul cane pigro”, esattamente quello che avviene nel video. Questa frase si ottiene digitando un comando in un file di Word, ma pare manchi il termine brown, non ne sono sicuro. Serve ai grafici per testare la leggibilità di un carattere tipografico.
Provate a pangrammare anche voi le 21 lettere dell'alfabeto e commentate aggiungendo il vostro verso. Diversamente scrivetemi e basta.

2 commenti:

gaz ha detto...

ormai è già un'ora che provo e per il momento stacco...ma non finisce qui ;-)

giardigno65 ha detto...

Fantastico !